Home Life style Twitter cambia stile: ecco tutte le novità in arrivo sul web

Twitter cambia stile: ecco tutte le novità in arrivo sul web

0 29

Cambiano gli strumenti per fare le ricerche e la visualizzazione. Arriva la modalità scura. Novità nel profilo utente. Ecco le trasformazione dell’ultimo aggiornamento per web desktop

Twitter (Getty Images)
Twitter (Getty Images)

Twitter continua il suo restyling con nuove funzionalità e la modalità scura anche sulla versione web. Il social network sta testando, dall’inizio dell’anno, una nuova versione per il sito web desktop e sembra essere finalmente giunto a una versione definitiva, rilasciata il 15 luglio negli Stati Uniti.

L’aggiornamento di Twitter semplifica la navigazione con una nuova barra laterale di sinistra ampliata, che indirizza l’utente verso le sezioni chiave del social network, tra cui le notifiche, i messaggi privati, i segnalibri, la funzione “esplora” e molto altro ancora.

Il sito presenta una sezione dedicata ai messaggi privati più ampia, che consentirà all’utente di interagire con essi senza lasciare la schermata principale. Un’ulteriore modifica riguarda la possibilità di cambiare profilo in maniera facile e veloce, come già accade con Facebook.

Tra gli aggiornamenti il più apprezzato sarà sicuramente la modalità scura, che elimina lo sfondo bianco per affaticare meno gli occhi. Avrà due tipi di attivazione. Oltre alla classica modalità scura, Twitter ha reso disponibile per il sito web desktop la funzione Lights Out, una versione ancora più buia che permetterà alle batterie dei portatili di durare di più.

L’aggiornamento è stato pensato per facilitare la navigazione all’interno del social network. Se prima, per accedere ad alcune funzioni, era necessario aprire un sottomenù cliccando sulla foto profilo, ora molte delle funzioni sono già presenti nelle barre laterali della pagina principale.

Cambia anche l’inserimento del testo di un tweet. I pulsanti per aggiungere una Gif, un sondaggio, una emoji o una foto saranno disponibili in basso a sinistra del campo d’inserimento testo. Il tasto per inserire la propria posizione col tweet invece sparirà in accordo con le ultime decisioni del social network. In Italia la nuova versione non è ancora disponibile ma verrà aggiornata nei prossimi giorni.

Twitter avvisa gli utenti italiani del prossimo aggiornamento (screenshot da Twitter)

Purtroppo per i nostalgici, dopo aver effettuato l’aggiornamento, non ci sarà la possibilità di adoperare il social network con il vecchio design.

Leggi anche


Neanche 5 miliardi di multa a Facebook sono sufficienti?

Social Network -
20 ore fa

Neanche 5 miliardi di multa a Facebook sono sufficienti?


C'è davvero qualcuno che su Facebook sta organizzando l'invasione dell'Area 51

Social Network -
20 ore fa

C’è davvero qualcuno che su Facebook sta organizzando l’invasione dell’Area 51


Due nuovi sistemi per difendersi dai video deepfake

Web -
15 Lug

Due nuovi sistemi per difendersi dai video deepfake

Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.