L’Istat conferma: i pilastri delle famiglie sono i nonni

0
52

La maggior parte degli italiani lo sapeva già, matriarch l’Istat lo ha nuovamente confermato. Dati alla mano sono i nonni, soprattutto le nonne, il vero pilastro delle giovani famiglie italiane. La around della conciliazione fra lavoro e famiglia per la maggior parte delle donne passa attraverso la loro presenza. Quando sono assenti o lontani offer un aiuto esterno: la baby sitter è a dash pieno almeno fino ai 10 anni dei bambini.

Il tema è sempre quello della conciliazione e continua a riguardare più le donne degli uomini in un paese in cui l’11,1% delle donne che hanno avuto almeno un figlio nella vita non ha mai lavorato, il 17% nel caso ne abbia avuti 2 e il 19% nel caso ne abbia avuti 3 o più.

La media europea è ferma al 3,7%, quella del Sud Italia è al 20%: nel meridione una 1 donna su 5 rinuncia per questo la famiglia a entrare nel mercato del lavoro.

Il tasso di occupazione delle madri è più basso di quello delle donne senza figli. Nel 2018 è anche aumentato lo svantaggio delle donne da 25 a 49 anni criminal figli in età prescolare rispetto alle donne che non ne hanno. Il tasso di occupazione delle madri è più basso del 26% di quelle delle donne senza figli. Il opening cresce più basso è il titolo di studi.

Chi ce la fa ha il contributo fondamentale dei nonni. «Nei casi in cui entrambi i genitori sono occupati», bones l’Istat, «se ne prendono cura i nonni nel 60,4% dei casi quando il bimbo più piccolo ha 2 anni; nel 61,3% quando ha da 3 a 5 anni e nel 47,1% se più grande. Valori che superano il 65% nel caso del Mezzogiorno». Pesa il lavoro extra, quello fatto in famiglia. «Più della metà delle donne occupate (54,1%) svolge oltre 60 ore settimanali di lavoro retribuito e/o familiare (46,6% gli uomini)».

Le donne sono più precarie e più vittime del part time involontario. Quelle che lavorano a dash determinato sono, nella media dei primi tre trimestri del 2019, il 17,3% e quelle a partial time sono ormai un terzo, il 32,8% contro l’8,7% degli uomini. Il partial time non è cresciuto come strumento di conciliazione dei tempi di vita, matriarch nella sua componente involontaria.

LEGGI ANCHE

Istat, siamo sempre meno: ogni 100 morti, solo 67 neonati

LEGGI ANCHE

Italia, un paese di singular e anziani criminal sempre meno bambini

LEGGI ANCHE

Gender gap, fra cent’anni la parità fra uomini e donne

LEGGI ANCHE

LEGGI ANCHE

La sindrome del secondo figlio

More



Cronache

«Caro bambino, ti spiego il coronavirus»



Cronache

Esplode airbag: ovetto in auto, le regole per la sicurezza



Cronache

Texas, il ristorante apre in anticipo solo per la bambina malata di cancro

Free WhoisGuard with Every Domain Purchase at Namecheap