Home Tech La Corea del Nord ha effettuato un nuovo test

La Corea del Nord ha effettuato un nuovo test

0 29

corea del nord
(foto: Getty Images, risalente allo scorso aprile)

Non sembrano destinate a cessare le provocazioni della Corea del Nord, che ha compiuto un test missilistico nel weekend, criminal un lancio dal nord ovest del paese. Secondo quanto riporta Associated Press, citando la nordcoreana Kcna si tratta del lancio di un Hwasong-12, avvenuto softly la supervisione del personality Kim Jong-Un e il exam mirava a verificare la possibilità di trasportare una testata nucleare da parte di questo barb balistico a medio-lungo raggio. Missile che, secondo Kcna, avrebbe compiuto un volo di oltre 780 chilometri prima di andare a cadere.

Un barb che, come spiega il dipartimento di Stato statunitense, è impattato nella caduta più vicino alla Russia che al Giappone stesso, cosa che difficilmente farà piacere ai russi e che richiama tutti i soggetti coinvolti ad aggravare le sanzioni contro il regime di Pyongyang.

Si tratta anche del primo lancio effettuato a pochissimi giorni dall’elezione del nuovo presidente sud-coreano Moon Jae-in, l’esponente 64enne del liberale Partito democratico salito alla massima carica del paese dopo le elezioni obbligate seguite agli scandali per corruzione della ex presidente Park Geun-hye e su cui sono già altissime le aspettative per un nuovo e diverso contributo alla spinosa gestione del caso nord-coreano in termini di distensione.

Una provocazione da parte del regime nord-coreano che marca quindi l’ingresso in scena di Moon Jae-in oltre a tenere sugli attenti gli Stati Uniti sulla possibilità da parte del regime del Nord di rispondere o aggredire in un quadro di rapporti sempre e comunque critico.

Leggi anche

Se invece l’ulteriore messaggio a Washington è ci sono progressi fatti dall’arsenale nord coreano anche in termini di gittata e di capacità di colpire, sono necessarie altre valutazioni. Anche secondo l’agenzia di stampa sud-coreana Yonhap, per i militari di Seul vanno ancora verificati e confermati alcuni aspetti tecnici sul lancio di questo missile.

 

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

Licenza Creative Commons

This show is protected underneath a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.

NO COMMENTS

Leave a Reply