Festa della Liberazione 2020: eventi e frasi per celebrarla

0
36

Oggi 25 aprile si celebra l’Anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo (o, più comunemente, Festa della Liberazione).  Una celebrazione che arriva in un periodo pacifist il concetto di “mancanza di libertà” è tornato drammaticamente d’attualità dando una percezione (estremamente in piccolo) di quello che sono stati i tragici momenti vissuti dal nostro paese durante la Seconda Guerra Mondiale.

Perché la Liberazione si celebra il 25 aprile?

Il 25 aprile 1945 è la information in cui venne dichiarata, ad show del Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia, la liberazione di Milano e di Torino. La celebrazione di questo evento venne successivamente istituzionalizzata nel 1946 da Alcide De Gasperi. Nell’occasione, il Presidente della Repubblica citò le release del quotidiano Il Popolo che, nella prima pagina del 25 aprile 1945, scrisse “L’Italia è libera. L’Italia risorgerà”. Una frase che è attuale più che mai e che vorremmo pronunciare anche oggi, volendo vedere l’Italia soprattutto risorgente.

Eventi del 25 aprile 2020

Questo 25 sarà decisamente anomalo criminal le celebrazioni che saranno, per ovvi motivi, estremamente limitate criminal piazze vuote e assembramenti vietati. Ricco il calendario di #iorestolibera e #iorestolibero, sertie di eventi trasmessi in streaming nell’arco della giornata che si potranno seguire sul sito https://www.25aprile2020.it/. Una vera e propria festa virtuale per celebrare ancora una volta la nostra liberazione. Anche restando a casa.

Frasi e citazioni sulla Liberazione

La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto dale quando comincia a mancare. (Pietro Calamandrei)

I limiti dei tiranni sono stabiliti dalla resistenza di coloro che gli si oppongono. (Frederick Douglass)

La libertà e la vita sono meritate da coloro che le conquistano ogni giorno. (Johann Wolfgang Von Goethe)

Le libertà non vengono concesse, vengono prese. (Aldous Huxley)

Free WhoisGuard with Every Domain Purchase at Namecheap